Distendere le Labbra, mostrare i Denti

22 gennaio 2021 - Eventi Passati

DISTENDERE LE LABBRA, MOSTRARE I DENTI

Studio sul Sorriso Contemporaneo | Performance + Talk a cura di Cosimo Terlizzi

1. 22 Gennaio 2021 ore 18:30-20:30 SU ZOOM
2. a cura di Cosimo Terlizzi
3. Evento Gratuito solo su prenotazione

Info pratiche:

La lezione si terrà su Zoom. Forniremo link per assistere alla lezione. Invieremo link solo a chi ha prenotato l’incontro scrivendo una mail a segreteria@scuolaspaziotempo.it.

I nostri eventi sono gli incontri aperti al pubblico, che avvengono nello spazio della condivisione e al tempo della scoperta e della curiosità. Sono momenti preziosi di confronto in cui i nostri docenti e i nostri ospiti dialogano in un approccio orizzontale e di libera discussione coi partecipanti delle loro esperienze, delle loro professioni e dei loro saperi generando nuove conoscenze e l’esplorazione di nuove opportunità di istruzione e di impiego nelle professioni legate alla #Comunicazione per immagini.

Data dell’evento

*L’evento è suscettibile di variazioni e integrazioni.

Unico Incontro
22
Gennaio
18:30 - 20:30

Modalità dell’incontro

 

Incontro unico: Venerdì 22 Gennaio 2021 dalle 18:30 alle 20:30
Per partecipare è necessario inviare mail a: segreteria@scuolaspaziotempo.it

Distendere le Labbra, Mostrare i Denti | Studio sul Sorriso Contemporaneo

Performance + Talk a cura di Cosimo Terlizzi

Per rendere meno teso il sorriso vi è un esercizio di yoga facciale che ci aiuta a rilassare quei muscoli, perché oggi è fondamentale (a volte imposto) sorridere in alcuni ambiti lavorativi e soprattutto sorridere in quei selfie social in cui l’immagine di sé diventa di dominio pubblico.

Un’abitudine del ritrarre e nell’autoritratto è diventata talmente diffusa da lasciare nei nostri archivi l’immagine globale di un’umanità con un’unica smorfia facciale.

La messa in scena di quello che si può definire sorriso sociale ci mette davanti ad un quesito: quanto e cosa di noi passa attraverso?

Il tutorial “Distendere le labbra, Mostrare i denti” condurrà i suoi ospiti ad un’indagine storica sul sorriso, ad una riflessione e ad un metodo per comprenderne meglio implicazioni e senso nel Linguaggio Contemporaneo.

La performance è stata presentata per la prima volta col nome di “How to… smile – primo studio” presso il Museo d’arte moderna e contemporanea di Varsavia in occasione del mese della Performance curato da Fabio Cavallucci (2014). In questa versione il performer Damien Modolo utilizzava i tutorial cercati nel web in cui si davano suggerimenti nei più svariati modi di mostrare il proprio sorriso e di come utilizzarlo. S’indagava attraverso i social media sull’ossessione del sorriso in fotografia ed Il performer concludeva con la sua messa in scena perfetta del sorriso lungo alcuni minuti. “How to.. smile” diventa “Distendere le labbra, mostrare i denti” nella seconda fase di studio avvenuta in occasione di un evento performativo alla Iuav di Venezia (2017). La ricerca sul sorriso ha portato infatti a delle scoperte che hanno reso necessaria una nuova versione del tutorial in cui il performer diventa relatore posto davanti allo schermo.

Modalità d’iscrizione

Per ritenersi iscritti è necessario inviare mail a segreteria@scuolaspaziotempo.it

Desideri ulteriori informazioni? Compila pure il modulo in basso.

    * Campi Obbligatori

    Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo quanto specificato nella Privacy Policy

    Desidero ricevere informazioni sulle attività didattiche ed eventi promossi dalla scuola

    Non sono un robot: captcha