#102 – Richard Avedon

28 Maggio 2021 - Orizzonti

“Una foto è una frase, magari un paragrafo ma non può essere un capitolo”

Richard Avedon nasce a New York il 15 maggio 1923. Nel 1941 è stato nominato Poet Laureate alla New York City High School.

Nel 1942 si arruola nella Marina Mercantile come fotografo e dopo essersi congedato inizia a lavorare come fotografo professionista freelance, soprattutto per la rivista Harper’s Bazaar con la quale collabora fino al 1965.

Decisivo l’incontro con Alexey Brodovitch, insegnante e mentore, che lo spinge a reinventare la sua immagine di moda, a mescolare vestiti e ambienti, a sbalzare le modelle da quei piedistalli da statue su cui erano state poste fino a quel momento.

Si riteneva un uomo fortunato in quanto fotografo di moda nel momento in cui fotografia e moda erano all’apice della loro rilevanza.

“Le modelle che dovevo fotografare mi spaventavano”

Per vincere la paura le fa sedere nei caffè, le immortala per le strade, mentre guardano i musicisti di strada, come donne qualsiasi, ma con addosso abiti eccezionali.

Il 1963 segna una svolta nella sua carriera. Comincia a viaggiare e attraversa il sud degli Stati Uniti, segue le manifestazioni per i diritti civili, fotografa reduci di guerra e tutto ciò che rappresenta quel periodo storico.

Nel 1979 intraprende un viaggio lungo cinque anni su commissione dell’Amon Carter Museum of American Art per dare voce ad una classe operaia, nascosta nel cuore del West americano. Avedon incontra e fotografa dei personaggi scovati negli angoli bui e anonimi degli Stati Uniti. A questi regala un momento di “celebrità” e all’America intera fornisce l’opportunità di confrontarsi con il proprio lato oscuro.

Produce dunque la mostra ed il volume “In The American West”.

Avedon è ricordato per aver cancellato il confine tra fotografia “artistica” e “commerciale”.

Muore a San Diego il 1° ottobre 2004 mentre stava realizzando un lavoro per il New Yorker.

Sito ufficiale: https://www.avedonfoundation.org/

Fonti: https://www.cultframe.com/2001/11/in-the-american-west-mostra-richard-avedon/

https://www.harpersbazaar.com/it/moda/storie/a32027591/richard-avedon-foto-ritratti-moda/

Articolo di Simone Patano

TUTOR: Alessia Venditti