Distendere le Labbra, Mostrare i Denti

22 gennaio 2021 - Eventi

Studio sul Sorriso Contemporaneo

Performance + Talk a cura di Cosimo Terlizzi

 

đź“… 22 Gennaio 2021 ore 18:30-20:30 SU ZOOM
đź—Łđź“Ł a cura di Cosimo Terlizzi
âś… Evento Gratuito solo su prenotazione

 

Per rendere meno teso il sorriso vi è un esercizio di yoga facciale che ci aiuta a rilassare quei muscoli, perché oggi è fondamentale (a volte imposto) sorridere in alcuni ambiti lavorativi e soprattutto sorridere in quei selfie social in cui l’immagine di sé diventa di dominio pubblico.

Un’abitudine del ritrarre e nell’autoritratto è diventata talmente diffusa da lasciare nei nostri archivi l’immagine globale di un’umanità con un’unica smorfia facciale.
La messa in scena di quello che si può definire sorriso sociale ci mette davanti ad un quesito: quanto e cosa di noi passa attraverso?

Il tutorial “Distendere le labbra, Mostrare i denti” condurrà i suoi ospiti ad un’indagine storica sul sorriso, ad una riflessione e ad un metodo per comprenderne meglio implicazioni e senso nel Linguaggio Contemporaneo.

La performance è stata presentata per la prima volta col nome di “How to… smile – primo studio” presso il Museo d’arte moderna e contemporanea di Varsavia in occasione del mese della Performance curato da Fabio Cavallucci (2014). In questa versione il performer Damien Modolo utilizzava i tutorial cercati nel web in cui si davano suggerimenti nei piĂą svariati modi di mostrare il proprio sorriso e di come utilizzarlo. S’indagava attraverso i social media sull’ossessione del sorriso in fotografia ed Il performer concludeva con la sua messa in scena perfetta del sorriso lungo alcuni minuti. “How to.. smile” diventa “Distendere le labbra, mostrare i denti” nella seconda fase di studio avvenuta in occasione di un evento performativo alla Iuav di Venezia (2017). La ricerca sul sorriso ha portato infatti a delle scoperte che hanno reso necessaria una nuova versione del tutorial in cui il performer diventa relatore posto davanti allo schermo.

Info pratiche:

Forniremo link per assistere alla lezione. Invieremo il link solo a chi ha prenotato l’incontro scrivendo una mail a segreteria@scuolaspaziotempo.it

Desideri iscriverti all’evento online o ricevere altre informazioni?

Compila la form in basso, ti risponderemo al piĂą presto.

    * Campi Obbligatori

    Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo quanto specificato nella Privacy Policy

    Desidero ricevere informazioni sulle attivitĂ  didattiche ed eventi promossi dalla scuola

    Inserisci il seguete codice: captcha