Antropocene | L’Epoca Umana

19 dicembre 2019 - Eventi

Il 19 dicembre alle ore 19:00 siamo lieti di invitarvi ad un evento speciale organizzato interamente dalla nostra scuola. Proietteremo, per la prima volta nel nostro territorio, il documentario canadese Antropocene | L’Epoca Umana girati dai filmmakers Jennifer Baichwal e Nicholas de Pencier assieme al noto fotografo Edward Burtynsky presso La Cittadella Degli Artisti a Molfetta.

Questo evento, di cui siamo molto orgogliosi, unisce le due anime della scuola, quella della fotografia e quella della cinematografia, dando vita “un viaggio visivo senza precedenti”.

Antropocene è un progetto multimediale, di cui fanno parte una importante mostra itinerante attualmente allestita al MAST di Bologna e visitabile sino al 5 gennaio 2020, una nuova versione delle fotografie di Edward Burtynsky , un film documentario, una serie di esperienze interattive coinvolgenti nella realtà aumentata e virtuale, un libro d’arte pubblicato da Steidl ed infine un programma educativo completo.

Il documentario affronta il tema dei cambiamenti climatici e ci riporta nell’epoca in cui siamo ufficialmente entrati, l’Antropocene. Collocata dopo l’Olocene (iniziato 11.700 anni fa) l’epoca umana sarebbe iniziata a partire dalla metà del XX secolo, quando l’umanità ha iniziato a mettere in atto processi che hanno provocato cambiamenti duraturi e talvolta irreversibili.

La tesi degli studiosi, dunque, è che l’uomo, ospite su un pianeta di oltre 4,5 miliardi di anni, abbia portato (in diecimila anni di civiltà moderna) l’ecosistema oltre i suoi limiti naturali, trasformandosi da partecipante alla vita sulla Terra ad agente “in grado di influenzare l’ambiente e i suoi processi più di tutte le altre forze naturali combinate”. Nel film Antropocene, l’epoca umana si cerca di restituire visivamente gli effetti di questo impatto.

Per quattro anni i registi hanno viaggiato per il mondo, attraversando sei continenti e 20 Paesi, per immortalare la natura drasticamente deturpata dall’azione umana. Immagini di una nuova epoca geologica.

Urbanizzazione, industrializzazione, sfruttamento intensivo delle risorse naturali, deforestazione, bracconaggio, inquinamento. Sono solo alcuni dei più devastanti processi messi in atto dall’uomo a discapito del suo stesso pianeta.

Il documentario, terzo di una trilogia creata da Burtynsky e Baichwal (Manufactured Landscapes 2006 e Watermark 2013), chiude il cerchio su un tema che ha visto in oltre 10 anni profondi cambiamenti inesorabili e spesso irreversibili.

Vi aspettiamo!

L’ingresso è gratuito, i posti a sedere sono a numero limitato (190), si accettano solo prenotazioni via mail.

segreteria@scuolaspaziotempo.it

Antropocene L’Epoca Umana, 2018

Durata: 87 Minuti