Francesca Todde è una fotografa ed editrice, vive a Milano e lavora tra Italia e Francia.
La sua ricerca fotografica indaga le invisibili relazioni dell’essere umano con l’ambiente attraverso storie di libertà che nascono da una visione non antropocentrica della vita.
Insieme all’artista Luca Reffo è co-fondatrice della casa editrice indipendente Départ Pour l’Image, che si occupa di pubblicazioni sperimentali al confine tra fotografia ed arte contemporanea.
Tra le sue pubblicazioni: 6Mois, DLui di Repubblica, Le Monde, M le Magazine du Monde, Zadig, Granta, Yet Magazine.
Tra le sue esposizioni: Officine Fotografiche Milano, BYOPaper! Arles Les Rencontres de la Photographie, Looking On al MAR di Ravenna, Reflexions, CAMERA, Torino.
Finalista al PHmuseum Photography Award 2020.
Départ Pour l’Image ha preso parte a fiere di editoria e festival di fotografia quali: Cosmos e Temple ai Rencontres de la Photographie d’Arles, Rolling Paper a LeBal Paris, Fotografia Europea a Reggio Emilia, RUSH La Photographie Marseille, The Art Chapter Milano.
Le loro edizioni sono distribuite in librerie specializzate in Europa tra cui: Leporello (Roma), MiCamera (Milano), LeBal, MEP Maison Europeénne de la Photographie, Yvon Lambert, La Nouvelle Chambre Claire e La Cométe a Parigi.
© Fotografia Luca Reffo