
CORSO BASE IN FOTOGRAFIA (MATTINA)
Il corso base nella Fotografia si rivolge a neofiti, appassionati e curiosi, ma anche a coloro che hanno finora imparato da autodidatta e sentono l’esigenza di riorganizzare e sistemare le proprie conoscenze. Le lezioni hanno ad oggetto l’apprendimento degli strumenti basilari per poter utilizzare la fotocamera in modalità manuale come il tempo, il diaframma, la sensibilità per il controllo dell’esposizione, la gestione della profondità di campo, la composizione, le ottiche. ma anche la conoscenza del lavoro di molti autori della fotografia che serva ad avvicinare i corsisti al potenziale del linguaggio delle immagini e a trasferire loro il bagaglio culturale necessario ad approcciarsi in modo creativo alla fotografia. Suddiviso tra lezioni teoriche, esercitazioni con il docente ed esercizi assegnati a casa, il corso garantisce un apprendimento costante e accresce le proprie abilità di fotografare.
INFO UTILI
- Giovedì 19 Ottobre 2023 ore 10:00 – 12:00, in PRESENZA
- a cura di Giovanni Albore
- Otto lezioni da due ore ciascuna + 2 uscite didattiche per un totale di 10 lezioni
- La quota di iscrizione è di 230 euro + 20 euro di tessera associativa
- E’ necessario essere in possesso di una fotocamera reflex o fotocamera con possibilità di regolazioni manuali
- Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza
- L’attività è a numero chiuso.
Calendario delle lezioni
*Il programma è suscettibile di variazioni e integrazioni.
A CHI È RIVOLTO
Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano apprendere l’utilizzo e le meccaniche della macchina fotografica sia reflex che mirrorless e a coloro che desiderano migliorare la qualità dei propri scatti fotografici fornendo una metodologia precisa di lavoro. Essendo un corso base non servono conoscenze pregresse.
COSA IMPARI
Imparerai ad utilizzare al meglio la tua fotocamera, a comprendere le meccaniche del mondo della fotografia digitale, a padroneggiare le tecniche fondamentali, a migliorare le tue immagini. Conoscerai la Luce, i tempi, i diaframmi, la sensibilità ISO, le ottiche, a leggere l’esposimetro, a padroneggiare l’autofocus e la temperatura colore.
IL DOCENTE

Giovanni Albore è fotografo professionista e docente. Vive e lavora in Italia. All’età di 18 anni riceve da suo padre una Nikon F301 e si avvicina al mondo dell’immagine. Impara così a sviluppare e stampare le proprie fotografie in camera oscura, sviluppando le competenze utili a comprendere il linguaggio della fotografia analogica. All’Università studia a […]
Programma
Il linguaggio della fotografia – Evoluzione del mezzo tecnologico e relativa evoluzione del linguaggio
Il Raw e i sensori digitali – Dal CCD al CMOS, il RAW ed i suoi utilizzi
Tipologie di fotocamere digitali – Reflex, Mirrorless, Medio Formato, Compatte, Smartphones. Saper scegliere.
L’Esposizione e l’esposimetro – Luce e lettura esposimetrica attraverso gli strumenti basilari
Tempo, diaframma e sensibilità ISO – Gli stop, individuare le coppie corrette e affinare la velocità di esecuzione
Ottiche – La lunghezza focale, gli zoom e le ottiche fisse
Profondità di campo – L’iperfocale e lo sfocato come linguaggio.
Autofocus – Funzionamento e principi basilari. Controllare la messa a fuoco
Temperatura Colore – Gestire il colore caldo o freddo della luce con il bilanciamento del bianco
La Composizione – Principi di composizione elementari – La regola dei terzi
Il Flash – Integrati ed esterni. Luce artificiale e tecnica dell’open flash
Esercizi – Verranno assegnati ad ogni lezione
Esercitazioni – Due momenti di confronto in uscite pratiche assieme al docente
Modalità della didattica
Il corso di fotografia si divide in una parte teorica, in cui vengono trasferite tutte le nozioni relative all’utilizzo della fotocamera in modalità manuale, e in una parte pratica in cui le nozioni apprese in aula vengono approfondite mediante lo svolgimento di esercizi che ogni settimana vengono assegnati dal docente. Gli esercizi vengono inviati e corretti prima dell’inizio della lezione successiva e questo scambio favorisce una relazione col docente che va al di là del solo momento aula.
Dispense
Ogni lezione prevede una dispensa con i contenuti trattati che viene inviata via mail a tutti i corsisti al termine di ciascuna lezione, la dispensa permette di rivedere ed approfondire gli argomenti trattati.
Uscite fotografiche
Accanto alle 8 lezioni in aula, il percorso prevede due uscite didattiche da svolgersi in due domeniche mattina, a metà e a fine percorso, concordate insieme al docente e alla Scuola. Le uscite hanno lo scopo di permettere ai corsisti di cimentarsi con lo scatto sotto la guida del docente.
Recupero delle Lezioni
Qualora perdessi una o più lezioni, o volessi semplicemente riseguire anche tutto il percorso potrai farlo gratuitamente nelle edizioni successive al percorso da te frequentato.
VANTAGGI TUTTO L’ANNO
L’iscrizione al corso dà diritto alla tessera associativa mediante la quale è possibile usufruire di una serie di vantaggi e agevolazioni: durante l’anno vengono svolte attività quali eventi, mostre, incontri con autori e professionisti che provengono da Italia ed Europa, uscite fotografiche, letture portfolio, sessioni di scatto in studio, proiezioni, seminari.
GESTIONE COVID-19
L’accesso alle attività didattiche è consentito esclusivamente seguendo le normative vigenti.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per ritenersi iscritti è necessario versare un acconto presso la nostra scuola previo appuntamento oppure attraverso bonifico bancario. Il saldo deve avvenire in occasione della prima lezione del percorso.
CONTATTACI
Ti interessa un percorso formativo base nella fotografia? Vuoi arricchire la tua passione? Compila il modulo e richiedi informazioni.