Scuola Spaziotempo è pensata e progettata per tutti coloro che vogliono avvicinarsi, studiare, specializzarsi nell’utilizzo della Fotografia e della Video-Produzione quali forme di comunicazione e di espressione. Divulghiamo e diffondiamo il linguaggio delle arti visive mediante incontri con autori e professionisti aperti al pubblico e ai soci.
Dal 2018 Spaziotempo rientra tra gli enti accreditati dal MiC – Ministero della Cultura successivamente all’adesione all’iniziativa voluta dal ministro Franceschini della costituzione degli Stati Generali della Fotografia.
Sempre attenta a ciò che accade attorno e muta nel mondo del lavoro e nel modo di fare comunicazione, l’offerta formativa della scuola Spaziotempo si articola nella Scuola biennale in Fotografia e Comunicazione Visiva, nella Scuola biennale in Filmmaking e Video-Produzione, nel Corso Biennale in Graphic Design e Visual Communication, nel Corso Annuale Serale in Fotografia e nei Corsi brevi e Workshop intensivi di taglio laboratoriale e pratico, nella Formazione di Scuole e Aziende.
Scuola Spaziotempo partecipa anche a bandi pubblici in collaborazione con istituzioni scolastiche ed enti pubblici nella erogazione di formazione in ambito audiovisivo, tra questi la partecipazione al Progetto “Didattica dell’Audiovisivo” – Avviso 0000649 del 17/04/2018 “ Cinema per la scuola – I progetti delle e per le scuole”- promosso dal MIUR MiBAC e svolto in collaborazione con I.T.S.O.S. ALBE STEINER di Milano per la formazione di docenti delle scuole secondarie di II grado.
Durante l’anno sono previste attività gratuite riservate esclusivamente ai nostri soci: uscite fotografiche, seminari, letture portfolio, laboratori di apprendimento ed esperienze didattiche non convenzionali.
Spaziotempo vuole calarsi nell’identità contemporanea, con consapevolezza storica e occhio al futuro. Crede nel capitale umano e nelle capacità, nelle relazioni che ramificano e fanno crescere una comunità, il suo manifesto è nella diffusione democratica e nella partecipazione orizzontale alla cultura.
Spaziotempo è una mentalità, un modo di coabitare, interpretare e fare talent scouting.